Punto, linea, superficie: Contributo all’analisi degli elementi pittorici (Biblioteca Adelphi Vol. 16)

Punto, linea, superficie: Contributo all'analisi degli elementi pittorici (Biblioteca Adelphi Vol. 16) è un libro scaricabile gratuitamente in EPUB, PDF e MOBI dell'autore Wassily Kandinsky

Questo libro è GRATIS su Amazon

Punto, linea, superficie: Contributo all'analisi degli elementi pittorici (Biblioteca Adelphi Vol. 16)

È come un pezzo di ghiaccio dentro che brucia una fiamma, ha scritto Kandinsky in una lettera del 1925, alludendo al suo dipinto. Ma lo stesso si potrebbe dire del libro, pubblicherebbe pochi mesi dopo, "punto, linea, superficie", testo capitale e rinnovo per la teoria dell'arte e non solo per questo. Tra tutti i grandi pittori del '900 Kandinsky è ciò che forse più di qualsiasi altro ha sentito la necessità di dare la formulazione teorica ai risultati della tua ricerca e ad espandere il suo significato toccando tutti i piani dell'esistenza. Già nel 1910, quando stava a malapena a aprire la strada per la terra sconosciuta di Astricto, Kandinsky aveva scritto "Über Das Geistige in Der Kunst", un altro testo di grande risonanza, proclamazione mistica piuttosto che un saggio estetico, un appello a A radicale. Uprog of Life, oltre che al rinnovamento dell'art. "Punto, linea, superficie" sembra un lavoro più freddo e tecnico, ma in realtà è l'espressione più articolata, matura e sorprendente del pensiero di Kandinsky. Alla base del libro sono i corsi che Kandinsky teneva dal 1922 al Bauhaus. In loro, ha sottolineato soprattutto per identificare la natura e le proprietà degli elementi fondamentali della forma, quindi, prima di tutto, il punto, la linea e la superficie.
Con il radicalismo estremo Kandinsky, quindi ha dichiarato che vuoi trovare una scienza. Dall'art: nel corso, ulteriori ricerche, i problemi avrebbero dovuto essere risolti matematicamente, e su questo percorso ci sarebbe stato spostato tutte le future art. Per questo assunzione e per i risultati che, per la prima volta, è esposto, "punto, linea, superficie" ha avuto un'influenza decisiva in diversi campi, pensa solo alla grafica. Ma quello che oggi sciopero nel libro è il primo di tutti gli schizzi di una metafisica della forma, molto più del progetto di una scienza accurata. Per Kandinsky, la forma, in ogni specie, naturale e artificiale, è una manifestazione significativa di una realtà, è la tensione delle forze, e solo in relazione ai loro antecedenti invisibili può essere compresa. È chiaro che, con questo, il recinto dell'estetica è irreparabilmente abbandonato: invece, siamo entrati in un regno diverso, dove ogni forma diventa un essere vivente, e in questo regno, Kandinsky ci presenta come Airmath, che attraversa continuamente e si traduce Uno nell'altro, con la sua inquietante sensibilità eidetica, segni di suono, grafica, cromatica. Pertanto, continuando all'interno di questo trattato, allo stesso tempo della pittura e della geometria "qualitativa", ci rendiamo conto che partecipiamo a una fantastica avventura fantastica.
Kandinsky ci insegna a "ascoltare" la forma, come nessuno davanti a lui, e il suo insegnamento ci mette in una nuova relazione con l'opera d'arte, apre una possibilità di esplorazione, che è, come ha scritto a se stesso, "il opportunità di entrare nel lavoro, diventa attiva in esso e vivere la palpitazione con tutti i sensi.

Questo libro è GRATIS su Amazon

Altri libri di Wassily Kandinsky

Arte e cinema e fotografia